Cosa facciamo
In primo piano
ISA ONLINE - TEST AUTOVALUTAZIONE DEL RISCHIO
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Doposcuola Collodi - A.S 2024-25
Doposcuola Pascoli - A.S 2024-25
Doposcuola San Lorenzo A Vaccoli - A.S 2024-25
Doposcuola Leonardo Da Vinci - A.S 2024 -2025
RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI DELL'ANNO 2023
CENTRO ANTIVIOLENZA
Un Centro Antiviolenza (CAV) è un luogo in cui si offre consulenza alle donne che hanno subito violenza, coadiuvandole nel loro percorso di uscita dalla violenza.
Associazione Luna aderisce a D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, la rete nazionale dei centri antiviolenza che affrontano il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere.
I Centri Antiviolenza che aderiscono a D.i.Re condividono i seguenti principi:
- L’importanza della centralità del punto di vista della donna vittima di violenza nella ricerca di soluzioni e risposte al suo problema.
- Il processo di empowerment (rafforzamento) delle donne al fine di riguadagnare potere e controllo sulle proprie vite.
- Il valore per le donne vittime di condividere la stessa esperienza con altre donne in situazioni simili.
- L’impegno a rispondere ai bisogni dei figli e delle figlie delle donne che hanno subito violenza, e quindi a riconoscere anch’essi vittime della violenza maschile.
Lo staff del Centro Antiviolenza è composto da donne con profonda conoscenza delle cause della violenza e delle conseguenze che essa ha sulle vittime, e la metodologia applicata si basa sulla relazione fra donne.
Il nostro Centro Antiviolenza svolge attività di accoglienza telefonica, consulenza psicologica, consulenza legale, orientamento e accompagnamento al lavoro, corsi di formazione, attività di promozione, sensibilizzazione e prevenzione, raccolta dati e materiale bibliografico sui temi della violenza. Il Centro gestisce inoltre le Case rifugio ad indirizzo segreto del Comune di Lucca, dove le donne in difficoltà e i loro minori trovano ospitalità durante il loro percorso di uscita dalla violenza.
Accoglienza telefonica
Il Centro offre accoglienza telefonica al numero 0583 997928 (numero attivo 24h con segreteria telefonica). L'accoglienza telefonica è il primo passo del percorso di uscita dalla violenza, offre sostegno e informazione alle vittime e/o alle persone che affiancano la vittima (famigliari, amiche, etc.).
Tramite l'accoglienza telefonica è possibile fissare un appuntamento di persona ai seguenti sportelli di ascolto e consulenza psicologica
LUCCA:
Presso la sede di Centro Antiviolenza Luna Aps, in Via G.Ungaretti 86, San Concordio, Lucca.
Consulenza psicologica
Il serivizio di consulenza psicologica è seguito da operatrici con profonda conoscenza delle cause della violenza di genere e dei suoi effetti sulla vittima, dotate di competenze specifiche all'ascolto, all'accompagnamento psicologico e al counselling.
Il servizio comprende:
- Colloqui di prima accoglienza finalizzati all'analisi della domanda e valutazione del rischio.
- Sostegno psicologico e di accompagnamento della donna nel percorso di uscita dalla situazione di violenza con colloqui individuali o di gruppo in modalità auto-aiuto.
- Sostegno alla genitorialità.
- Sostegno e supporto psicologico ai famigliari protettivi.
Consulenza legale
Il servizio di consulenza legale è fondamentale per permettere alla donna di conoscere gli strumenti legali a propria disposizione e far valere così i propri diritti.
Associazione Luna collabora con un gruppo di avvocate che si occupano di diritto di famiglia e tematiche ad esso collegate, che possono offrire consulenza alle utenti del Centro Antiviolenza e possono coadiuvarle nel decidere che cosa fare dal punto di vista legale.
Per le donne che hanno difficoltà economiche esiste lo strumento del gratuito patrocinio, le nostre consulenti sono disponibili per seguire le richieste.
Orientamento al lavoro e all'autonomia abitativa
Associazione Luna offre alle utenti del Centro Antiviolenza e delle Case rifugio uno sportello dedicato all'orientamento lavorativo e all'autonomia abitativa.
Lo sportello, previo appuntamento, permette di valutare assieme alle donne le risorse economiche, lavorative e di sostegno familiare a loro disposizione. Le operatrici affiancano la donna nell'autovalutazione delle proprie competenze formali e informali, offrono informazione su opportunità formative inclusa l'attivazione di tirocini di inserimento, e pianificano la ricerca attiva di lavoro e di soluzioni abitative adeguate.
Formazione
Associazione Luna organizza e svolge annualmente attività di formazione rivolte sia al proprio personale che ai professionisti dei servizi sociali e sanitari che operano a contatto con le donne vittime di violenza di genere.
Le attiviità offerte spaziano da singole giornate su temi specifici a corsi di formazione intensivi per professionisti ed operatrici volontarie di I e II livello sulle seguenti tematiche:
- metodologie di accoglienza e supporto alle donne che hanno subito violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, o stalking;
- metodologie di accoglienza e supporto a figli e figlie, vittime di violenza assistita o di altre forme di violenza;
- aggiornamenti sulle normative in materia, e sulle procedure dei servizi sociali e sanitari;
- condivisione delle metodologie d'intervento con gli altri attori della rete territoriale contro la violenza di genere (Servizi sociali e sanitari, Forze dell'Ordine, Tribunale ordinario e Tribunale per minorenni, etc.).
Sensibilizzazione e prevenzione
Il Centro Antiviolenza di Associazione Luna, oltre al lavoro quotidiano a fianco delle donne che hanno subito violenza, svolge un'importante azione di sensibilizzazione della cittadinanza sulla violenza di genere, per promuovere la consapevolezza e la prevenzione del fenomeno presso ogni categoria sociale e fascia d'età.
Le attività di sensibilizzazione (conferenze, seminari, manifestazioni, installazioni, eventi, etc.) sono spesso svolte in collaborazione con altre associazioni ed enti del territorio della Piana di Lucca e Valle del Serchio, e pubblicizzate tramite il sito web, la pagina facebook @associazionelunaonlus e la mailing list.
Le nostre operatrici svolgono inoltre da vari anni attività di prevenzione nelle scuole del territorio provinciale, in collaborazione con il progetto "Educare alle differenze" della Provincia di Lucca.
Raccolta dati
I dati delle utenti del Centro Antiviolenza di Associazione Luna sono custoditi e protetti secondo le vigenti normative di rispetto della privacy e trattamento dei dati personali, in cui è garantito l'anonimato delle donne.
I dati sono raccolti ed elaborati dalle nostre operatrici in modo da poter essere trasmessi all'Osservatorio Sociale Regionale, per la stesura dei rapporti annuali sulla violenza di genere in Toscana, strumenti utili per monitorare e valutare la presenza di tale fenomeno sul territorio regionale.
Oltre alla raccolta dati, il Centro Antiviolenza raccoglie materiale bibliografico (testi, dispense e materiale informativo) legato al tema della violenza di genere.
CASA RIFUGIO
Dal 2008 Associazione Luna offre inoltre il servizio di Case rifugio (CAR) , offrendo ospitalità a donne in difficoltà assieme ai loro figli e alle loro figlie. Il servizio si articola su case per le accoglienze in emergenza, case per lo sviluppo dei percorsi di uscita delle donne, una casa famiglia e abitazioni per progetti di semi-autonomia delle donne in uscita.
Il servizio è rivolto a donne maggiorenni italiane e straniere che subiscono o che abbiano subito violenza di genere con o senza figli di età compresa tra 0 e 14 anni. Nella tipologia non rientrano persone che presentano patologie psichiatriche, gravi handicap fisici e mentali, tossicodipendenze, alcolismo o vittime di tratta a scopo di prostituzione. Nelle case viene programmata la presenza di una o più operatrici per 12 ore giornaliere dal lunedì al sabato e una reperibilità telefonica nei giorni festivi sia per accoglienze in emergenza sia per emergenze rilevate dalle ospiti.
Il servizio include: prima accoglienza, colloqui di valutazione, inserimento nella casa ed elaborazione di un progetto personalizzato di uscita dalla violenza, co-costruito dalla donna, dai servizi sociali che hanno in carico il nucleo e dalla responsabile del Centro Antiviolenza.
Il tempo di permanenza può variare da pochi giorni a 6 mesi, periodo prorogabile sulla base del progetto individuale della donna, dalla messa in sicurezza all’uscita dalla situazione di maltrattamento (percorso psicologico individuale, inserimento lavorativo, sociale e abitativo).
Codice Rosa Lucca
Il Codice Rosa è un percorso speciale di accoglienza al Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenza. Non solo donne, ma anche anziani, bambini, disabili, omosessuali ed immigrati. Persone che si possono trovare in una situazione di debolezza e vulnerabilità ed i cui segni di violenza subita non sempre risultano evidenti.
A queste persone vengono garantiti immediate cure mediche, protezione e sostegno psicologico, un percorso di uscita dalla violenza.
Il codice rosa viene assegnato in forma riservata dagli operatori di Pronto Soccorso. La persona viene accompagnata nella “stanza rosa”, dove riceve tutte le cure sanitarie necessarie, senza doversi mai spostare.
Al momento dell'uscita dal Pronto Soccorso, quando necessario, viene garantito un immediato alloggio protetto, tramite associazioni di volontariato ed enti.
Questo percorso è garantito da un intervento congiunto di vari enti che coinvolge operatori socio-sanitari, magistrati e forze dell'ordine nel fondamentale rispetto della riservatezza della persona.
Tutti gli operatori che fanno parte del percorso effettuano una formazione comune e utilizzano procedure condivise.
Progetti
Il Centro antiviolenza Associazione Luna ha sviluppato diversi progetti a livello locale e nazionale, per prevenire e contrastare la violenza di genere e sostenere le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza. Fra i progetti recenti si elencano:
Progetto GAMe - Gestione Minori anni 2016/2017 e 2017/2017 Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, come progetto per l’accompagnamento dei minori ospiti delle case rifugio e per la facilitazione della conciliazione vita-lavoro delle madri. Sono previste attività di sostegno ai minori e alle madri, accompagnamento extrascolastico con un’educatrice dedicata, laboratori di animazione, iscrizioni e accompagnamento ad attività esterne extrascolastiche.
Progetto La Casa di Eva Cresce anno 2016/2017, finanziato dall'Otto per Mille Chiesa Valdese, il progetto ha permesso l'acquisto di attrezzature informatiche per il centro antiviolenza e la casa rifugio, e sostenuto i percorsi di autonomia delle donne attraverso voucher formativi, borse lavoro (attivazione di un tirocinio di inserimento lavorativo) e organizzazione di corsi informali presso la casa rifugio, fra cui la docenza del laboratorio di cucito.
Progetto Donne e Lavoro 2016 Associazione Luna ha ideato e realizzato il progetto assieme alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori, ricevendo finanziamenti da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Comune di Capannori. Il progetto, in svolgimento da Gennaio a Giugno 2016, ha visto la realizzazione di 3 workshops sui temi dell’occupazione femminile presso il Polo Culturale Artemisia, e l’organizzazione di un percorso Retravailler per 16 iscritte (di cui 3 provenienti dalle case rifugio dell’Associazione), composto da 8 incontri di gruppo guidati da una coach esperta e incontri individuali per focalizzare il proprio obiettivo professionale e la strategia per raggiungerlo.
Progetto DonnaLab 2016 finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha permesso l'attivazione di 3 tirocini di inserimento lavorativo per donne ospiti della casa rifugio e utenti del centro antiviolenza presso aziende del territorio.
Progetto ALBA 2015 Il progetto presentato da Associazione Luna è approvato e finanziato dall'Otto per Mille Chiesa Valdese, prevedendo una serie di misure per migliorare i servizi offerti alle donne ospitate nelle case rifugio e utenti del CAV. Il progetto ha previsto: due corsi di formazione per operatrici e volontarie (il primo sulla violenza di genere e il secondo sulla violenza assistita), la sperimentazione di uno sportello di orientamento alla Formazione e Lavoro presso il CAV e per le ospiti delle Case rifugio, l’iscrizione di 6 donne a percorsi formativi e l’attivazione di 7 tirocini di inserimento lavorativo presso aziende locali nel corso dell’anno.
Progetto ALBA 2014 Associazione Luna ha presentato e vinto nel 2013 un bando regionale (Regione Toscana) per progetti sull’occupazione e l’impiego femminile. Il progetto “Alba”, svolto nell’anno 2014, ha visto l’attivazione di un percorso per il lavoro per le utenti del Centro Antiviolenza e delle Case Rifugio, basato sul metodo Retravailler. Inoltre il progetto ha attivato percorsi di Formazione delle Operatrici e delle Volontarie sullo sviluppo dell’empowerment femminile e sulla gestione dei minori figli delle donne vittime di violenza. Al termine del progetto è stata realizzata la pubblicazione “Progetto Alba: un percorso e una struttura per una ‘nuova alba’ delle donne maltrattate” sui risultati del progetto.
L'Associazione inoltre progetta eventi di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere rivolti alla cittadinanza, ai giovani e ai professionisti di vari settori tramite il bando CESVOT "Sviluppo e promozione territoriale del volontariato": ne sono esempio gli eventi Professioni sincronizzate contro la violenza (20 settembre 2017), Non cadere nella rete! (20 gennaio 2017), Associazione Luna sul territorio lucchese: presente e futuro (novembre 2015), Amore e violenza (dicembre 2014).